Potature piante: le 6 tipologie più diffuse per i settori privato e pubblico

Potatura piante: un intervento di fondamentale importanza per ogni spazio verde, come tutela per gli alberi e le persone.

Avere piante curate significa infatti anche curare il loro stato di salute: per questo la potatura è una delle pratiche più delicate per la gestione del verde.

Spesso purtroppo un intervento eseguito in maniera errata può compromettere non solo l’aspetto estetico, ma anche quello fisiologico degli alberi. Proprio per questo è importante affidarsi sempre a professionisti esperti e capaci: il nostro personale è in grado di intervenire in ogni situazione, anche quelle più problematiche. Ad esempio utilizzando piattaforme aeree, oppure eseguendo la potatura in tree climbing. Entriamo subito più nello specifico!

Potatura piante professionale: un passaggio obbligato

 POTATURA PIANTE, EDEN

Da professionisti esperti sceglieremo innanzitutto insieme a te, il servizio di giardinaggio migliore per le tue esigenze, in modo da ottimizzare i tempi di realizzazione ed i costi del tuo investimento. Il primo aspetto che ci preme farti capire è che – quando parliamo di interventi che riguardano gli spazi verdi – la natura ha sempre la prima e l’ultima parola. Nel senso che, al netto dei desideri e degli impegni dei clienti, le attività vanno anche pianificate in base a fattori esterni imprescindibili. Legati ad esempio alle condizioni climatiche esterne, oppure ai cicli di vita delle specie vegetali da trattare.

Potatura piante: quando farla?

POTATURA PIANTE, EDEN
Intervento di potatura.

Proprio perché ogni pianta ha tempi vegetativi suoi propri che vanno rispettati (e che possono variare anche in base alla sua collocazione geografica), ci sono alcuni aspetti tecnici che vanno rispettati. E che ogni bravo arboricoltore conosce: per questo un confronto preliminare ed approfondito con i clienti è sempre la prima cosa che consigliamo di organizzare! 

In modo indicativo possiamo comunque affermare che la “finestra” ideale e consigliata in cui effettuare e programmare interventi di potatura piante va da Novembre a Febbraio.

Potatura piante: perché si deve fare?

Nel mondo del giardinaggio ci sono inoltre modalità e tecniche precise a cui attenersi, per mettere in atto questi interventi. Che vanno attentamente considerati, affinché piante e persone che abitano questi spazi siano sempre in perfetta sicurezza. Ecco quindi alcuni tra i principali motivi per cui questo intervento è davvero fondamentale.

  • Migliora la stabilità della pianta
  • Previene la rottura di rami o branche
  • Permette una migliore ossigenazione e luce alla pianta
  • Evita le infezioni da agenti patogeni
  • Prolunga la vita di un albero

Nella realtà insomma i danni che possono derivare da una potatura eseguita da mani inesperte o con attrezzature inadeguate sono davvero frequenti. E – quel che è peggio – di difficile risoluzione. Tutelati il prima possibile!

Le migliori attrezzature per la potatura piante

Come per tutti gli interventi che andiamo ad effettuare, cerchiamo sempre di privilegiare – quando possibile – le strumentazioni a batteria. Che, rispetto a quelle con il motore a scoppio, forniscono il vantaggio di non produrre rumori fastidiosi per le persone.

  • Motoseghe (ci serviamo principalmente del marchio Stihl, garanzia di efficienza ed affidabilità nel settore fin dal 1926)
  • Sramatori (indispensabili per raggiungere i rami più alti – fino a 5 m – lavorando anche da terra)
  • Cesoie (solitamente più utilizzate per interventi più ridotti e non per piante ad alto fusto)

Si fa presto a dire potatura: un servizio da affidare ai professionisti

I 3 tipi principali di clienti che serviamo

Ti sarà quindi ora più chiaro come un intervento di potatura piante sia solo ad occhi profani un qualcosa di semplice e poco impegnativo. In particolare noi come Eden aiutiamo diverse tipologie di clienti.

  • Potatura per clienti privati (solo in apparenza è un’operazione molto semplice, perché nella realtà richiede un servizio professionale di sfalcio e alleggerimento delle fronde. I nostri professionisti si incaricheranno di optare per l’intervento più opportuno, in modo da salvaguardare la salute delle tue piante, ma anche l’aspetto estetico complessivo del tuo giardino o parco)
  • Potatura per condomini (ricorda: proprio da una perfetta manutenzione e sicurezza delle aree verdi comuni deriva spesso il prestigio ed il valore commerciale di immobili ed intere zone urbane!)
  • Potatura per aree pubbliche (in particolar modo relativamente a pubbliche amministrazioni)

Potatura piante ad alto fusto: tipologie più comuni

 POTATURA PIANTE, EDEN

In questi casi diventa più che mai fondamentale l’intervento di professionisti esperti e capaci. Che abbiano cioè il knowhow necessario per prendere decisioni ponderate e lungimiranti. Capaci di capire come mettere in sicurezza piante e persone, valutando lo stato di salute e la stabilità fisica dell’intero “sistema albero”. 

In alcune occasioni sarà infatti necessario intervenire in modo drastico, anche con degli abbattimenti, mentre in altri si potrà agire tempestivamente con tecniche meno radicali, come dei consolidamenti dinamici. Vediamoli ora meglio insieme queste tipologie più nel dettaglio!

Potatura di trapianto

Si tratta di un intervento che viene eseguito una volta sola, quando si pianta l’albero nel terreno di destinazione stabilito. Infatti è molto importante che radici e chioma siano bilanciate nelle proporzioni, per un corretto sviluppo della pianta. Se ad esempio la chioma è troppo folta e le radici ancora troppo giovani, l’albero utilizzerà troppa energia per il suo mantenimento, a scapito dell’intera struttura.

POTATURA PIANTE, EDEN

Potatura di allevamento

In questo caso invece stiamo parlando di una lavorazione attuata per dare alle piante (soprattutto quelle da frutto) la forma considerata corretta per la loro coltivazione. Riguarda solitamente piante relativamente giovani (fino a circa i 10-12 anni).

Potatura di mantenimento

Stiamo parlando di un intervento molto comune e richiesto, perché interessa gli alberi (da frutto ed ornamentali) più “adulti”. La cui chioma deve periodicamente essere sfoltita e sfrondata, in modo da avere un perfetto bilanciamento con il fusto e l’apparato radicale.

Potatura di alleggerimento

In questa circostanza, la pianta viene letteralmente “alleggerita” della parte più in alto della chioma. Facendo così in modo che l’intera struttura sia più armonica e bilanciata. Quindi: più stabile a livello strutturale e più gradevole esteticamente.

Potatura di risanamento

Questo intervento è di natura estremamente delicata, per vari fattori. Innanzitutto perché riguarda il trattamento di esemplari con rami danneggiati da vari fattori esterni. Quali ricordiamo:

  • funghi
  • insetti (xilofagi o fitofagi)
  • eventi esterni (ad esempio legati a fenomeni atmosferici eccezionali)

E poi perché dalla sua perfetta esecuzione dipenderà la salute nel medio/lungo termine di tutta la pianta.

Potatura di contenimento

Con questa denominazione ci si riferisce ad una potatura piante legata a ragioni non estetiche o fisiologiche, ma di carattere preventivo e tutelativo della salute delle persone. Perché si interviene per ridurre e sfrondare alberi che potrebbero causare problemi ad esempio di visibilità per i guidatori, a causa di una loro eccessiva vicinanza a strade, incroci, abitazioni, cavi dell’alta tensione, e così via…

Potatura di rimonda del secco

Con questo intervento, poco invasivo, avrai infine l’eliminazione dei rami secchi più interni alla chioma. Permettendo così alla luce di filtrare più agevolmente al suo interno, e rendendola molto più piacevole alla vista. Un altro vantaggio di questa potatura è il rendere le piante più stabili in caso di vento forte.


Potatura platano: è questo il momento giusto!

POTATURA PIANTE, EDEN

Contattaci ora per pianificare nei tempi corretti il tuo intervento! In Regione Lombardia infatti la potatura platani può essere eseguita solo nel periodo compreso tra il 1° dicembre ed il 31 marzo. A parte eccezioni previste per casi particolari e con autorizzazioni specifiche.

Il miglior amico della terra dell’uomo è l’albero. Quando noi usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, noi abbiamo una delle più grandi risorse sulla terra.

Frank Lloyd Wright

Contatta EDEN per ogni dettaglio sulla potatura piante

Preventivo giardino e aree verdi di alto profilo

Contattaci con fiducia: EDEN è pronta a rispondere ad ogni richiesta con una consulenza mirata, ad esempio per la tua progettazione giardino 3d.

Ti aspettiamo anche sulla nostra pagina Facebook, per consigli sempre aggiornati sul mondo del giardinaggio e sulla progettazione aree verdi: a presto!


Default image
Ufficio Stampa - Giroidea
PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.