Cura del verde

Cura del verde

Abbattimento alberi

Abbattere un albero in alcuni casi rappresenta l’unica scelta per garantire non solo l’incolumità delle persone, ma anche dell’ambiente circostante.
È importante rivolgersi a professionisti del settore per cura del verde, sia per interventi in giardini privati, sia in aree urbane: un abbattimento controllato di alberi ad alto e basso fusto è fondamentale per salvaguardare spazi ed edifici.
Con la tecnica del tree climbing possiamo anche raggiungere grandi altezze e operare in modo puntuale e sicuro.

Potatura piante

Avere piante curate significa anche tenere conto del loro stato di salute: la potatura è una delle pratiche più delicate per la gestione del verde e spesso un intervento eseguito in maniera errata può compromettere non solo l’aspetto estetico, ma anche quello fisiologico. Proprio per questo è importante affidarsi a professionisti esperti e capaci: il nostro personale è in grado di intervenire in ogni situazione, utilizzando piattaforme aeree oppure eseguendo la potatura in tree climbing.

Un paese civile si distingue anche per il modo in cui tratta le proprie piante.

S. Hornby
potature stagionali piante
potatura tree climbing in provincia di milano

Potatura tree climbing

Il tree climbing è senza dubbio la tecnica migliore per la potatura degli alberi, ma anche per il loro abbattimento. L’arrampicata ci permette di avere uno sguardo più attento e ravvicinato al fusto, ci aiuta a individuare eventuali difetti strutturali della chioma, valutare l’alleggerimento o il semplice taglio dei rami secchi.
Grazie al tree climbing siamo in grado di raggiungere anche altezze elevate, procedendo alla potatura alberi in maniera sicura e controllata.

Trivellazione ceppaie

Oltre all’abbattimento e alla potatura di alberi di qualsiasi tipo e altezza, per spazi privati o pubblici ed aree urbane, ci occupiamo anche della trivellazione delle ceppaie. Utilizziamo strumentazioni elettriche e a basso impatto ambientale: la trivella fresaceppi permette di intervenire anche in spazi ristretti, come aiuole o pavimentazioni. Ogni lavoro sarà curato dai nostri professionisti in modo da non lasciare in evidenza la manutenzione effettuata, senza danni e buche da escavazione.

trivellazione ceppaie giardini
piantumazione aree verde pubblico

Piantumazione alberi

La piantumazione degli alberi è un’operazione delicata che richiede esperienza e pazienza: ecco perché è fondamentale affidarsi ad esperti. È necessario conoscere i modi e tempi giusti, perché ogni specie ha le sue caratteristiche: ciascuna varietà si distingue per esigenze di piantumazione differenti, sia in termini di stagione e temperatura sia dal punto di vista della qualità del terreno da scegliere.
Sono molteplici gli aspetti da tenere a mente e noi sapremo consigliarti e seguirti al meglio per assecondare le tue aspettative.

Bellezza delle piante − i soli esseri viventi in questo universo che non producono rumore né rifiuti.

M. Rigoni

Trattamenti fitosanitari

La cura del verde passa anche attraverso trattamenti fitosanitari, utili a intervenire puntualmente e con i giusti prodotti. Diventa fondamentale individuare il momento giusto per eseguire l’intervento, prevedendo un calendario per i trattamenti e, soprattutto, affidarsi ad esperti in grado di capire quali prodotti sono più adatti, così da ottenere il massimo risultato.
Il presupposto essenziale per garantire un’efficacia ottimale della cura del verde, nell’ottica di interventi ecocompatibili e nel rispetto della saluta dell’operatore e del cliente, è la scelta e l’utilizzo di attrezzature e prodotti certificati ed approvati dal ministero della salute.

trattamenti fitosanitari verde pubblico
Prato a rotoli installazione in provincia di milano
Prato a rotoli posato in provincia di milano

Prato a rotoli

Ci occupiamo di rifacimento di prati, sia con la semina tradizionale, sia con la posa di rotoli di erba.
La posa del prato a rotoli avviene su in terreno precedentemente preparato in modo adeguato dai nostri professionisti. Ti permetterà di avere un immediato effetto estetico del tuo spazio verde: non dovrai infatti attendere che l’erba cresca, ma avrai subito a disposizione un giardino curato e verdeggiante.
La consulenza dei nostri esperti ti aiuterà a scegliere la soluzione più vantaggiosa per le tue esigenze.

Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve.

Cicerone

Prati sintetici

L’installazione di un prato sintetico rappresenta una valida alternativa al prato tradizionale, soluzione ottima per chi desidera avere uno spazio verde curato e ordinato, a fronte di una bassa manutenzione.
Il tuo giardino sarà sempre verdeggiante e risparmierai non solo tempo: le nostre soluzioni sono vantaggiose ed economiche. Ti aiuteremo a scegliere tra i diversi modelli di prato sintetico; ogni prato è realizzato utilizzando erba artificiale che dona un aspetto naturale al giardino, con materiali inodori e resistenti alle diverse temperature e condizioni atmosferiche, senza sostanze inquinanti che possano compromettere la salute tua o dei tuoi animali domestici.

prato sintetico
taglio erba aree pubbliche

Taglio erba potatura siepi

Ci occupiamo del taglio dell’erba e della potatura di siepi in aree verdi private e pubbliche: siamo a disposizione per sopralluoghi e consigli per curare al meglio i tuoi spazi esterni, ottimizzando risorse e costi.
Il taglio del prato tradizionale o in rotoli e la potatura delle siepi sono interventi essenziali per la manutenzione del verde: in apparenza operazioni molto semplici, in realtà richiedono un servizio professionale di sfalcio e alleggerimento delle fronde. I nostri professionisti sceglieranno l’intervento più opportuno per salvaguardare la salute delle piante, ma anche l’aspetto estetico del giardino o parco.

Mostrami il tuo giardino e ti dirò cosa sei.

Alfred Austin

Pulizia aree incolte

Interveniamo, procedendo al ripristino di aree incolte per renderle nuovamente utilizzabili; questa evenienza si verifica quando i terreni restano in stato di abbandono per lungo tempo, o quando la vegetazione è cresciuta troppo fitta e incontrollata.
Si tratta di un servizio professionale di manutenzione ordinaria e straordinaria che mettiamo a disposizione di clienti privati o pubblici. I nostri operatori sono altamente qualificati e utilizzano macchinari e attrezzature elettriche, di ultima generazione.

Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.

F. Caramagna
taglio erba aree incolte

Domande frequenti

Chi è l'arboricoltore professionista?

Per rispettare al massimo l’albero in tutte le sue funzioni, la sua crescita e la sua stabilità, è indispensabile affidarsi a dei professionisti. L’arboricoltore è una figura che conosce il sistema albero, sa quando intervenire, e in particolar modo sa individuare se i nostri alberi hanno bisogno o meno di un intervento di potatura. È un lavoro molto bello, che per noi è anche una grande passione, che necessita però di una formazione specifica e delle competenze dettagliate. Tutto questo per poter offrire un servizio di qualità, con degli standard di sicurezza elevati. Per dare il meglio ai nostri alberi.

Qual'è la tecnica migliore per la potatura alberi?

Il treeclimbing è senza dubbio la tecnica migliore per la potatura degli alberi. Infatti con l’arrampicata l’arboricoltore riesce ad avere uno sguardo più attento e completo su tutto il sistema albero. Così facendo il climber può notare difetti strutturali in chioma, valutare un alleggerimento di chioma oppure la sola rimonda dei rami secchi. In alcune occasioni, è necessario intervenire, anche con dei consolidamenti dinamici. Questa tecnica, con l’ausilio di particolari cavi studiati per la moderna arboricoltura, permette di mantenere alcune branche invece di rimuoverle.

Qual'è la tecnica migliore per la potatura alberi?

Il treeclimbing è senza dubbio la tecnica migliore per la potatura degli alberi. Infatti con l’arrampicata l’arboricoltore riesce ad avere uno sguardo più attento e completo su tutto il sistema albero. Così facendo il climber può notare difetti strutturali in chioma, valutare un alleggerimento di chioma oppure la sola rimonda dei rami secchi. In alcune occasioni, è necessario intervenire, anche con dei consolidamenti dinamici. Questa tecnica, con l’ausilio di particolari cavi studiati per la moderna arboricoltura, permette di mantenere alcune branche invece di rimuoverle.

Progetti

Rilievi e progetti 3D
per spazi e aree verdi
sia privati
che pubblici.

Giardini

Interventi di sgombero
e rifacimento completo
con ricerca
delle migliori botaniche.

Condomini

Manutenzione
di tutte le aree verdi
comuni
e condominiali.

INTERVENTI

Potatura piante a medio
e alto fusto.
Sfalcio erba.
Servizio spazzaneve.

Stanco di cercare chi si occupi del tuo giardino?

Sei arrivato nel posto giusto! Il giardino come lo vuoi tu.