Pavimenti autobloccanti: scopri perché sono la scelta perfetta per il tuo spazio esterno

Pavimenti autobloccanti: una soluzione moderna, duratura ed economica per i tuoi spazi verdi! 

Grazie all’esperienza che abbiamo accumulato negli anni, siamo in grado di fornire consigli professionali ed esaustivi circa le migliori soluzioni per adattare gli spazi esterni. E renderli perfettamente rispondenti alle esigenze di coloro che li andranno ad abitare. Che questi spazi siano pubblici o privati la differenza non cambia: ciò che ai committenti interessa è che il loro verde diventi davvero un posto piacevole, fruibile e duraturo nel tempo! 

Molto spesso si ha infatti l’esigenza di rivestire i propri spazi outdoor con materiali che siano adatti a sostenere sollecitazioni fisiche e climatiche di una certa importanza. Ma che – al contempo – siano esteticamente gradevoli e semplici da trattare. Ecco quindi che scegliere un servizio di posa in opera autobloccanti può rivelarsi una soluzione davvero vantaggiosa. Ti spieghiamo meglio nel dettaglio perché!

Autobloccanti cosa sono?

Per autobloccanti intendiamo dei manufatti – solitamente in cemento – utilizzati per la realizzazione di pavimenti esterni, aiuole, viali carrai o pedonali in ambito residenziale.

Alcune “pillole tecniche”

Giardino con angolo botaniche e autobloccanti
Giardino con angolo botaniche e autobloccanti

Senza scendere troppo in complessi tecnicismi, che – se vorrai – ti illustreranno in ogni dettaglio i nostri esperti dal vivo, ti forniamo alcune brevi nozioni operative. Gli autobloccanti sono prodotti che vengono posati “a secco” (appoggiandoli su un letto di materiale inerte), grazie al loro spessore. Proprio per questo tipo di posa però, gli autobloccanti necessitano di un sottofondo compatto e realizzato con estrema cura. Che ha come preciso compito quello di evitare i cedimenti della pavimentazione, e che si svolge in 3 passaggi: riempimento, livellamento, compattazione.

Scegliere i pavimenti autobloccanti

studio e progettazione

Come avrai quindi già capito, si tratta di un intervento relativamente rapido e poco invasivo da effettuare. Ma che sicuramente necessita di mani esperte e conoscenze tecniche ben precise prima di essere messo in atto. Prima dell’inizio dei lavori ci deve essere infatti un attento studio di progettazione, che possa mettere letteralmente le basi per un risultato finale solido e duraturo. Un bravo tecnico dovrà quindi necessariamente assicurarsi e progettare un’intervento tenendo conto di alcuni elementi: eccoli!

  • Conformazione dello spazio da occupare e sua analisi morfogeologica
  • Funzione abitativa dello spazio
  • Aspettative del cliente

USI DEI pavimenti autobloccanti

Una consulenza tecnica e accurata farà la differenza anche in merito alla scelta del materiale più idoneo dei masselli autobloccanti più adatti alle tue specifiche necessità. Insieme potremo infatti approfondire ciò che davvero ti serve ed ottenere il miglior risultato possibile, coniugando budget economico e rapidità di intervento.

Posa pavimentazione con autobloccanti
Edilizia professionale per giardini

materiali per pavimenti autobloccanti

In questi ultimi anni, la gamma di tipologie di pavimenti autobloccanti è diventata ampia e variegata. Ovviamente, in base a questa discriminante, poi i blocchetti finiti avranno anche funzioni differenti. Questi sono i tipi di autobloccanti più comuni.

  • Cemento (quelli maggiormente utilizzati)
  • Cotto
  • Pietra grezza
  • Argilla
  • PVC (impiegati prevalentemente per situazioni indoor)

Personalizziamo il tuo spazio verde

Come ti abbiamo anticipato all’inizio, un’altra caratteristica interessante degli autobloccanti è la loro estrema versatilità estetica. Si tratta infatti di una vera e propria “tela bianca”, in cui la creatività ed il gusto di ogni cliente può trovare libero sfogo. Per ottenere così un risultato finale davvero cucito su misura! Ad esempio, lo sai che potrai scegliere insieme ai tuoi progettisti quale decorazione riprodurre nei tuoi pavimenti autobloccanti? Così come quali colori utilizzare, indipendentemente dall’ampiezza della superficie che andrai a far ricoprire. Sarà infatti possibile ricreare mosaici completamente unici, capaci per questo di integrarsi anche in contesti architettonici e paesaggistici di indiscusso pregio.

8 vantaggi dei pavimenti autobloccanti

In sintesi quindi riassumiamo così quelli che sono i principali vantaggi dello scegliere di dotare i propri spazi verdi di pavimenti autobloccanti. Che questi luoghi siano riservati giardini e cortili privati o ampi parchi pubblici ad alta frequentazione!

  • Durevolezza nel tempo (anche grazie ad un’elevata resistenza alle escursioni termiche ed eventi climatici sfavorevoli)
  • Rapidità dei lavori
  • Semplicità di pulizia e di manutenzione
  • Possibilità di personalizzazione
  • Capacità di sopportare pesi e sollecitazioni meccaniche ripetute ed elevate (come un intenso passaggio di persone o di autoveicoli)
  • Possibilità di scegliere materiali ecologici ed ecosostenibili, spesso addirittura riciclati. Ciò li rende adatti anche ad opere pubbliche a supporto e tutela dell’ambiente
  • Spiccate doti drenanti (scongiurare il rischio del ristagno dell’acqua piovana presenta un doppio vantaggio. Cioè evitare antiestetiche e poco funzionali pozzanghere e non favorire la diffusione di insetti, come le zanzare)
  • Costo contenuto

Contatta EDEN per un preventivo gratuito

Servizi a 360° per il tuo spazio verde

Ecco insomma perché rivolgerti ai nostri architetti del verde è la scelta giusta!

  • Esperienza ultra-decennale
  • Attrezzi moderni e certificati
  • Interventi “chiavi in mano”
  • Gamma di servizi al paesaggio
  • Servizio affidabile e garantito
  • Forme di pagamento “ad hoc”

Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero; l’albero sostiene i grossi rami, questi i rami più piccoli e i rametti sostengono le foglie. E ogni singola parte cresce armoniosa, magnifica.

Antoni Gaudì

Contattaci con fiducia: EDEN è pronta a rispondere ad ogni richiesta con una consulenza mirata

Ti aspettiamo anche sulla nostra pagina Facebook, per consigli sempre aggiornati sul mondo del giardinaggio!


Default image
Ufficio Stampa - Giroidea
PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.